Progetti e servizi s.r.l., azienda italiana esperta nella fornitura di consulenze e servizi ingegneristici per infrastrutture stradali e ferroviarie, ha realizzato la misurazione delle pendenze trasversali nel circuito mondiale di Moto GP di Misano.
Le misurazioni sono state svolte attraverso un veicolo ad alto rendimento equipaggiato con le più recenti tecnologie elettroniche ed opto-elettroniche per i rilievi stradali. Per la misurazione della pendenza trasversale il team tecnico della società ha deciso di utilizzare un innovativo sistema dinamico, realizzato in collaborazione con la divisione ricerca e sviluppo di T.S.L. s.r.l., basato sull’utilizzo di un profilometro inerziale compatibile con lo standard EN 13036-8. Sette LASERs a triangolazione ad alta velocità ed efficienza vengono combinati con una centralina inerziale e on odometro per ottenere la pendenza trasversale della strada insieme con la sua curvatura verticale e orizzontale come estrapolate dal percorso effettuato dal veicolo.
Il profilometro inerziale ha una lunghezza complessiva di 3.6 metri ed è direttamente agganciato al corpo del veicolo per assicurarne la stabilità meccanica ed allo stesso tempo evitare qualsiasi genere di deformazione meccanica (obiettivo garantito da un’analisi FEM). L’acquisizione completamente digitale dei dati fornisce numerosi benefici tra i quali la riduzione del rumore dei segnali e la certezza della sincronizzazione di fase tra i LASERs, l’encoder ottico e i dati inerziali. L’alta qualità della centralina inerziale utilizzata, basata su giroscopi ottici e acceleratori di livello industriale, fornisce dati estremamente accurati e replicabili delle dinamiche di roll e pitch del veicolo ad una frequenza di 100 Hz, sufficienti per acquisire il comportamento del veicolo su sei assi. L’accuratezza della posizione del veicolo è garantita da un ricevitore Omnistar che fornisce una precisione di 2 cm. I dati sono stati forniti al cliente in diversi formati standard e possono essere personalizzati se necessario: da un semplice file CSV con milestones e dati misurati fino ad arrivare ad più complessi formati GIS e database. L’immagine sottostante mostra la capacità del sistema di misurazione di estrarre dati in formato KMZ per la loro visualizzazione in Google Earth.
I risultati delle misurazioni dinamiche effettuate durante i test sono stati comparati direttamente con un tachimetro e hanno mostrato che i dati prodotto sono di alta qualità.
Il veicolo ad alto rendimento è dotato anche di altre tecnologie che possono essere utilizzate in ambienti stradali come ad esempio:
- Un profilometro inerziali longitudinale per il rilievo della rugosità e macro-tessitura (indici I.R.I and MPD);
- Rilievo del percorso grazie alla centralina inerziale di qualità aeronautica;
- Rilievi dalle immagini per la realizzazione di catasti stradali grazie all’uso di quattro fotocamere CCD ad alta qualità;
- Ispezione stradale dalle immagini per il rilievo e la classificazione di crepe longitudinali e trasversali;
- Retroriflettività dei segnali stradali attraverso l’utilizzo di un’avanzata tecnologia ottica.